14.11.06

Yahoo! e l’Università di Pisa, insieme per il web del futuro

Ieri, a Pisa, si è svolto un incontro speciale: quello tra Yahoo! Research e l’Università di Pisa, per annunciare l’avvio di una collaborazione a sostegno della ricerca, per potenziare tecnologie nuove e rendere più efficienti i motori di ricerca sul web.
L’obiettivo? Una sempre maggiore soddisfazione degli utenti Internet: io, tu, tutti.
Sì, questo progetto è proprio rivolto a noi navigatori: rendere più efficiente un motore di ricerca significa infatti semplificare la vita a tutti noi che, più o meno esperti della rete, quasi vorremmo le risposte prima ancora di formulare le domande.
In un periodo storico in cui, come ben sappiamo, i nostri cervelloni fuggono dal Paese verso orizzonti più favorevoli, l’incontro di ieri è un evento eccezionale e speriamo, sintomo di una nuova tendenza: l’Italia diventa l’orizzonte favorevole per l’estero, che manifesta la necessità di collaborare con chi, oggi, è "in prima linea nello sviluppo delle nuove tecnologie per le ricerche web del futuro".
"Si tratta di una sfida avvincente che affronteremo con spirito scientifico ed entusiasmo!". Paolo Ferragina, professore associato presso il Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa e docente della Palestra della scrittura, esprime così l’emozione di poter approfondire un tema cui dedica, da sempre, la vita e il cuore.

http://www.unipi.it/ateneo/news-at/archivio/2006/yahoo.htm_cvt.htm
http://www.palestradellascrittura.it/doc/Pocherighe7.pdf