26.7.05

Il ruolo della scrittura nella comunicazione pubblica

La pubblica amministrazione è parte di un sistema in cui, a pari livello
e in modo sinergico, operano anche imprese, associazioni, consorzi
e cittadini.
Anello centrale di questo sistema è la parola scritta, il mezzo
per comunicare con tutti gli attori in modo simmetrico, efficace
e accessibile.
La pubblica amministrazione è oggi una palestra. Una palestra di scrittura.
Uno spazio in cui la scrittura permette di ridurre le distanze
tra l’ente e i cittadini.
Un luogo in cui la comunicazione pubblica ha lo scopo di informare
e condividere cambiamenti e obiettivi, servizi e valori.
La pubblica amministrazione si impegna a parlare
“con” e non “al” cittadino, e a condividere conoscenze ed esperienze.
Una palestra in cui allenarsi per stimolare una comunicazione corretta
e responsabile.
E di comunicazione parla Mattia Miani nel suo nuovo libro
Comunicazione pubblica e nuove tecnologie” (ed. Il Mulino).
In questo volume Mattia introduce le nuove tecnologie dell’informazione
(Internet, datawarehouse, digitale terrestre, telefonia di terza generazione) con una prospettiva precisa,
quella della comunicazione pubblica.
Tutte queste tecnologie sono pensate per realizzare obiettivi chiari:
efficienza, efficacia, trasparenza e miglioramento delle decisioni pubbliche.