5.8.05

Parole di saggezza a uso di donne e uomini pensierosi

In una libreria di quelle che d’estate si riempiono di cianfrusaglie, e tu ci perdi dentro le ore, sfogliando e sognando, mia figlia ha comprato un libro che può trovar posto tra gli scaffali di ogni scrittore: “Aforismi - parole di saggezza” (Gribaudo editore).
Gliel’ho subito soffiato, e ci ho passato sopra parecchio tempo, sfogliandolo da una parte e dall’altra, sorridendo, alzando la testa per ogni link che via via si accendeva, e poi annotando frasi su agende, quaderni e foglietti sparsi.
Passatempo irresistibile: dizionari generali e tematici, sinonimi e contrari, proverbi, giochi enigmistici e altre acrobazie con le parole sono per me calamite. Così pure le raccolte di citazioni e pensieri famosi. Mi ci diverto proprio. E ci ho risolto più di un problema creativo (un titolo a effetto, l’attacco di una brochure o di una lettera di vendita).
Trascrivo qui alcune citazioni raccolte alla voce “scrivere”.
Con gratitudine per l’editore, e con un augurio a tutti i lettori di buoni pensieri vacanzieri.

"Se vuoi diventare ricco scrivendo, scrivi il tipo di cose che vengono lette dalle persone che quando leggono muovono le labbra."
Don Marquis

"Il miglior autore sarà quello che si vergogna di diventare scrittore."
F.W. Nietsche

"Ci sono scrittori che riescono a esprimere già in venti righe cose per cui talvolta mi ci vogliono addirittura due righe."
K. Kraus

"Bisogna scrivere ogni volta come se si scrivesse per la prima e per l’ultima volta. Dire quanto sarebbe giusto per un congedo e dirlo come per un debutto."
K. Kraus

A presto.

Alessandro