12.6.08

"I giorni della salute". Informazione e prevenzione in ogni angolo di Milano

In Milano vi sono dieci ospedali per i malati poveri
e quasi tutti ben dotati di ricchezze.
Tra questi primeggia l’Ospedale Brolo.
In questo, soprattutto nei giorni di carestia,
si possono trovare più di cinquecento malati poveri a letto
e un numero ancor maggiore di malati non costretti a letto,
ma tutti mantenuti a spese dell’ospedale.
Tutti i malati poveri sono accolti e sono ristorati con benevolenze e abbondanza…
BONVESIN DELLA RIVA 1288


Camminando per Milano, in questi giorni si incontrano gazebo, spettacoli, mostre e convegni che diffondono la “cultura della salute”.

Per le strade girano camper con esperti che gratuitamente misurano ai cittadini valori di pressione, colesterolo e glicemia, forniscono consulti cardiologici, danno informazioni e consulenza su Hiv, diabete, diagnosi precoce delle patologie della pelle o disturbi dell'alimentazione.

Sono “I giorni della salute”, dal 5 al 15 giugno, giorni in cui volontari e personale sanitario scendono nelle strade per spiegare ai cittadini le malattie ed effettuare screening gratuiti.

Più di cento appuntamenti, tra quelli previsti e quelli che si sono già svolti, alcuni di carattere scientifico, altri di natura politica, altri ancora di intrattenimento. L'iniziativa vuole sensibilizzare i milanesi sui corretti stili di vita, sul benessere e sulla cura di sé. Lo spazio più ampio è dedicato alla prevenzione dei tumori, alle malattie cardiovascolari e metaboliche.

Molti ospedali hanno aperto le porte alle pazienti per visite ginecologiche, senologiche e pap-test gratuito. All’Ottagono in galleria Vittorio Emanuele II, tutti i giorni si dibatte sui temi della salute e del benessere, si tengono rassegne cinematografiche, momenti di lettura mentre nei parchi pubblici si svolgono incontri e spettacoli che si concluderanno domenica 15 giugno, giorno in cui l’Assessorato alla Salute offrirà cestini contenenti prodotti alimentari di qualità per una dieta genuina.

“L’ammalato – ha detto l’Assessore alla salute del Comune di Milano Giampaolo Landi di Chiavenna – è e resta cittadino con il suo posto nella società, i suoi diritti, i suoi problemi. In questi giorni la città vivrà intensamente tutti i suoi luoghi attraverso momenti di ascolto e di intervento delle Istitutzioni”.

Sul sito si può consultare il calendario completo delle iniziative.

Etichette: