21.11.05

Il mondo in un Signum

Descrivere un centro di ricerca è un'impresa difficile, se al desiderio di riuscire a trasmettere la passione e l'impegno che guida i suoi attori si aggiunge la poca abilità dello scrivente nell'usare la lingua italiana da povero informatico qual é.
Spero pertanto che La magia della scrittura mi assista in queste poche righe successive.

Colgo quindi l'invito di Alessandro Lucchini e vi presento Signum: un centro di ricerche informatiche per le discipline umanistiche della Scuola Normale Superiore di Pisa.
Come evoca il nome del centro, oggetto dei nostri studi sono le sequenze di simboli, siano esse derivate da testi, pagine web, schede archivistiche, o sequenze genomiche.
La nostra ricerca si concretizza nello sviluppo di applicativi che assistono gli studiosi di testi filosofici, o gli utenti di archivi documentali più in generale, nella ricerca di informazioni, e nell'estrazione di queste da grandi quantità di dati.
È quello che oggi, aridamente, si chiama "text mining".
L'interesse su questi temi coinvolge attualmente in Signum venti giovani ricercatori tra umanisti e informatici, diretti dal Prof. Michele Ciliberto, coordinati dalla Prof.ssa Bassi (per l'area umanistica) e dal sottoscritto (per l'area informatica).
Sul sito del centro (http://signum.sns.it) si possono consultare alcuni dei nostri prodotti più recenti e significativi, e si può trovare la lista dei seminari che ogni anno organizziamo alla Scuola Normale, ai quali siete tutti invitati a partecipare.
La lista degli incontri per il prossimo 2006 sarà disponibile sul sito entro dicembre e, speriamo, attirerà una platea ancora più numerosa di quella che ci ha generosamente e calorosamente seguito quest'anno.
Poiché Signum non risiede in una torre d’avorio e crede fermamente nel "technology transfer", è aperto a proposte su nuovi progetti, stimolanti e avvincenti.
Mi raccomando, consultate di frequente il nostro sito, e inviateci le vostre osservazioni sulle nostre attività e i nostri prodotti.

Paolo Ferragina
http://www.di.unipi.it/~ferragin