23.3.06

C'era una volta un leone...

Mercoledì, al teatro Monteverdi di Cremona, abbiamo presentato la Magia della scrittura.
Un incontro di indubbio successo, che ha colpito nel segno, unendo diletto e intelletto. Quattro dei 49 autori hanno spiegato il contenuto del libro: dai principi della comunicazione alla letteratura e alla poesia, dal valore delle relazioni al potere della rete.
Alessandro Lucchini introduce la squadra e cita un suggestivo testo di Hemingway: differenti punti di vista aiutano ad entrare "nelle scarpe" dell'altro. Questo porta immediatamente al percorso di semplificazione “Nelle scarpe del cittadino”, intrapreso dal Comune di Cremona con la Palestra della scrittura, per avvicinare l'amministrazione comunale ai cittadini.
Interventi chiari e coinvolgenti, esempi concreti e anche un po' faceti, hanno saputo trasmettere l’importanza di far combaciare, in modo congruente, il contenuto di un messaggio e la forma in cui esso viene espresso. Così la Palestra della scrittura ha presentato non solo un testo interessante per tutti coloro che scrivono, ma anche l’impegno di una città nel costruire rapporti più efficaci con i suoi cittadini.
Svoltosi in un centro storico di rara bellezza e quiete, questo incontro è stato lo specchio di una società che può migliorarsi, dove culture e individui diversi fra loro possono trovare più punti d'avvicinamento e di accordo.

Claudia Selvetti