20.3.06

Chiaro e semplice: il nuovo blog di Emanuela Piemontese

“Scrittura; comunicazione pubblica; leggibilità e comprensibilità dei testi scritti; testi di facile lettura; tecniche di scrittura controllata; didattica della lingua; manuali di stile.”

Questo il sottotitolo del nuovo blog “Chiaro e semplice”. Ne è autrice Emanuela Piemontese, una delle più note linguiste italiane, presidente di “Parlar Chiaro. Associazione per la semplificazione della comunicazione di interesse pubblico”.

Online da pochi giorni, il blog è già carico di mordente, e di stringente attualità sul linguaggio della politica: in uno dei primi post invita a riflettere sulla qualità delle parole usate, sul numero delle parole conosciute, e sulla cura che le parole meritano in una democrazia fondata sul dialogo.

Citando Gustavo Zagrebelsky, giudice della Corte costituzionale, Emanuela ricorda che il numero di parole conosciute e usate è direttamente proporzionale al grado di sviluppo della democrazia. Più parole si conoscono, più ricca è la discussione e la vita democratica. Sapessimo pronunciare solo sì o no, saremmo pronti per i plebisciti; giungessimo solo al sì, saremmo come il gregge che può solo obbedire. Il pensiero da lì corre al potere che deriva dalla conoscenza del linguaggio, e più in là al compito di una scuola ugualitaria, condizione di democrazia.

http://chiaroesemplice.blogspot.com/