27.2.06

Parole che le donne usano nel mondo del lavoro di oggi

Provincia di Milano, Spazio Guicciardini, presentazione del libro “Parole che le donne usano per quello che fanno e vivono nel mondo del lavoro di oggi”

Ecco una platea ben nutrita di donne, ognuna con la propria esperienza.
Spazio Guicciardini. La sala comincia a riempirsi. Arianna Censi consigliera e delegata alle Politiche di genere della Provincia di Milano, dà il benvenuto illustrando lo scenario socioculturale della donna nel 2006.
Il libro, piccolo dizionario di esperienze, è presentato da Silvia Motta che introduce Lorenza Zanuso, la quale spiega gli scambi professionali che hanno caratterizzato il mondo del lavoro al femminile.
In sala più voci con la voglia di raccontare. Non se stesse, ma il cambiamento.
Un grande dizionario di esperienze viventi, tutte con la voglia di dimostrare come il pianeta lavoro e l’universo delle parole abbiano assunto sfumature rosa.

È quello che in sintesi il libro “Parole che le donne usano per quello che fanno e vivono nel mondo del lavoro oggi” vuole sottolineare.
Da un po’ di tempo assistiamo a un’evoluzione del lavoro e le donne sono protagoniste di questo cambiamento.

Che senso danno le donne al lavoro in questo nuovo contesto?
Quali sono i bisogni che nascono e le nuove aspettative?
Come e su cosa si contratta nei luoghi di lavoro e nella società?

Grazie alle testimonianze di giovani donne raccolte nel libro, questi interrogativi risultano più comprensibili. Parlano del loro lavoro con orgoglio, senza far trasparire alcun vittimismo. Parlano di lingua materna e lingua d’azienda, di creatività al femminile, delle parole di una e di tante donne.

Non tremate, perché le streghe non son tornate!
Le donne cambiano e i tempi si adeguano.


Federica Tamburri