16.1.07

Conservare il senso della realtà

«Nessuno può capire il prossimo se non riesce a identificarsi con lui»
Francesco Alberoni

Ogni lunedì sul Corriere della Sera, Francesco Alberoni scrive il suo “post”. Tratta di attualità, ponendo l’accento su quelle componenti emotive che ci accompagnano in ogni situazione, e alle quali spesso non diamo l’attenzione dovuta.

Il suo messaggio è: ascolta e conoscerai!
La capacità di ascoltare è un dono che non tutti sanno coltivare, ma sembra essere un buon metodo per valutare meglio la realtà. Tendere al prossimo, cercare di mettersi nei suoi panni, essere curiosi, viaggiare per paesi nuovi o per strade conosciute, ma sempre con occhi e orecchie aperti, sono i gesti più sani per uscire dal proprio piccolo mondo protetto, e abitudinario, e per conoscerne e crearne di nuovi e infiniti.

Accogli ciò che è nuovo, ciò che è diverso da te, apri il cuore alla comprensione, crea attitudini e affinità, attraverso parole attente e sensi sempre accesi.
Ci vuole pazienza, ma così avrai davanti agli occhi non più una realtà limitata da paure e convinzioni, ma molteplici visioni, ricche di sfumature e sfaccettature. Per scoprire il mondo, ma anche per scoprire qualcosa di te che non ti aspettavi.