10.12.06

Dal tatami alla Palestra

Quando Paolo Carmassi e io abbiamo fondato la Palestra della scrittura, a giugno del 2005, per me è stata una grande gioia, soprattutto perché sentivo fondere in un solo concetto due cose che amo fare nella vita: scrivere e fare sport. Da quando ero ragazzino pratico karate, e credo che se oggi riesco a stare in aula tutti i giorni, allenando diverse persone a migliorare la propria scrittura, in buona parte lo devo agli anni passati in palestra ad allenarmi e ad allenare bambini e adulti nell’arte marziale.

Lo scorso settembre ho sostenuto a Roma l’esame di conferma del 4° dan, un grado che avevo acquisito vent’anni fa, e che la nuova federazione sportiva del Coni ha voluto verificare. L’esame consisteva in una prova pratica e in una teorica: la discussione di una tesina sul valore educativo del karate per i bambini. Titolo, appunto: Karate bambino.

Ho pensato che segnalarla qui potrebbe far piacere a qualcuno: a chi, leggendo questo blog per interessi professionali legati alla comunicazione, potrebbe trarne qualche idea inaspettata per i propri figli; a chi condivide la mia stessa passione e magari neanche lo sappiamo; ai miei maestri e ai miei allievi, di entrambe le palestre.

Passato e presente, si sa, sono sempre uniti in una linea, che punta dritto in una sola direzione: il futuro.

P.S. a proposito di futuro, chi si trova dalle parti di Galliate (Novara), domenica prossima, 17 dicembre, può godersi una gara e dimostrazione di karate: alle 15.00, alla palestra di via Custoza, a Galliate.
Per informazioni: info@karateclubgalliate.org