Quotidiani su carta addio?
È lapidario Arthur Sulzberger, presidente del gruppo editoriale che pubblica, tra gli altri, il New York Times: "Non so davvero se fra cinque anni stamperemo ancora il Times. E volete sapere una cosa? Neanche me ne importa”.
Dopo quattro anni di bilanci in rosso, il celebre quotidiano potrebbe quindi andare in pensione. Ma solo nella sua veste tradizionale.
Sì, perché verrà invece potenziata l’edizione online, che già oggi vanta un milione e mezzo di visitatori al giorno.
“La cosa fondamentale – continua Sulzberger - è concentrarsi su come governare la transizione dalla carta stampata a internet”. Tante, infatti, le questioni aperte: fondere i desk redazionali del giornale stampato e di quello web, adeguare le strategie della raccolta pubblicitaria, rispondere alla concorrenza dell’informazione capillare, libera e gratuita dei blog, adeguarsi alle nuove piattaforme tecnologiche di diffusione delle notizie (dai telefonini al palmare)…
E la web-revolution continua… ;-)
<< Home