24.5.07

Ancora sulla ma(i)leducazione

Il sito "Think before you SEND" (pensa, prima di inviare!) raccoglie storie - vere - di usi impropri e talvolta nefasti della posta elettronica. Certamente dovuti a fretta, inesperienza, scarsa conoscenza, ma spesso legati anche a un approccio troppo disinvolto con lo strumento. Si parla di gaffe, talvolta innocue, talvolta critiche, come quando generano "outing" involontari, o perfino licenziamenti.

Adesso il curatore del sito David Shipley, giornalista del New York Times, ha pubblicato - assieme a Will Scwhalbe, editore della Hyperion Books - il volume "Send: The Essential Guide to Email for Office and Home", che approfondisce molti degli spunti presenti nel sito, che era stato progettato proprio per raccogliere il materiale di studio per il libro.

"Repubblica.it" lo ha intervistato. Le sue risposte evidenziano l'estrema serietà del problema. E che, almeno quando scriviamo un messaggio di posta elettronica, è più opportuno affidarsi alla precisione del "Metamodello" che alla vaghezza del "Milton Model".