23.7.07

Tempi di Attesa – HARRY POTTER'S JACKPOT

Libreria Porta Romana è un nome che sa di vecchia Milano: quella zona un tempo pittoresca, con le botteghe artigiane e i negozi alimentari affacciati sul corso che dalla circonvallazione delle mura spagnole ancora oggi conduce nell'area di Piazza del Duomo. E' pur sempre lo stesso tragitto dell'antica Via Imperiale, l'ultimo tratto della Via Emilia che accoglieva sontuosamente gli antichi viaggiatori provenienti da Roma.

Nella metropoli che divora se stessa, del vecchio Corso Roma è rimasto oggi solo il percorso stradale, lastricato da un pavé privo di manutenzione, sul quale cadono quasi tutti i ciclisti che si ostinano a evitare il marciapiede. In compenso non mancano le farmacie, mentre i negozi di abbigliamento e di cosiddetta oggettistica, disposti a ranghi serrati, dissuadono presto chiunque voglia azzardare la ricerca di un litro di latte e tre etti di pane. Dai decenni passati si salvano il teatro Carcano, un ferramenta, un ottico optometrista e la libreria che dicevo, con le sue vetrine quiete che sperano di polarizzare almeno qualche sguardo, fra i tanti che rimbalzano da un abito a un paio di scarpe. Questa libreria nasconde la sorpresa di essere anche una casa editrice, dal nome arguto Carte Scoperte. http://www.cartescoperte.it

Mentre parliamo della nuova pubblicazione di Carte Scoperte, una signora chiede l'ultimo Harry Potter e precisa: "Quello in inglese, naturalmente, perché è appena uscito!". In un attimo il libraio le porge la copia e con signorile distacco le comunica: "Costa poco meno di 18 sterline: poco più di 27 euro". Il gioco linguistico pare confermare alla signora che sta facendo un vero affare nell'acquistare un libro di narrativa di grande tiratura, oltre seicento pagine con copertina e sopraccoperta a colori (a dire il vero un po' kitsch), per una somma che supera le cinquantamila vecchie lire, in gran parte destinate all'editore e alla sua ormai doviziosa autrice. "E' l'ultimo della serie, vero?" – chiede conferma la signora. "Dopo dieci anni, così pare...".

Secondo i vari punti di vista possiamo essere rammaricati o soddisfatti che questa saga sia conclusa. E' certo in ogni caso che il giovane apprendista Harry Potter ha già dato prova di arte magica, e nella sua forma più ardua: incantare milioni di persone in tutto il mondo e indurle a ripetere acquisti per anni, a prezzi che non possiamo definire popolari.