24.11.07

Casi clinici in scena


Anche la drammaturgia può esser
e un utile strumento di comunicazione medica.

La messa in scena casi clinici coinvolge lo spettatore e gli permette, anche se non è un addetto ai lavori, di affrontare temi scientifici.

Questa è l’idea che sta alla base di Ricerca e Cura, un ciclo di incontri organizzati dalla Fondazione IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena, in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano che attraverso nuovi strumenti, tra i quali la drammaturgia, stimolano il dibattito con esperti e con il pubblico. Una nuova forma di dialogo per calare i progressi delle cure mediche e della ricerca nella vita di tutti i giorni.

Nel prossimo incontro, che sarà martedì 27 novembre alle ore 18 nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano, è prevista una performance di Gaia Catullo e dei suoi allievi di Accademia di Comunicazione dal titolo Dalla donazione al trapianto di organi: un percorso per la vita.

Qui e qui la brochure dell'evento.

La rappresentazione di un'esperienza vissuta sarà lo stimolo alla discussione alla quale parteciperanno per la parte scientifica Luigi Rainero Fassati, direttore del Centro Trapianti della Fondazione Policlinico di Milano, Alberto Maria Comazzi, Neuropsichiatra e membro della Società Psicoanalitica Italiana (S.P.I.) ed altri esperti della Fondazione IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena.

Info
02 5503 4514
comunicazione@policlinico.mi.it