7.11.07

Ieri il convegno al COMPA "La grammatica della salute"

Se ci siete stati, avrete vissuto l'ansia dell'interruzione sul più bello, proprio come il paziente che viene fermato appena comincia a esporre i propri sintomi. Forse vi siete incuriositi sulla "medicina narrativa", sentendo di casi in cui proprio le fiabe, strumento fantastico, possono produrre un effetto di realtà.
Forse avete potuto immedesimarvi in uno o più "scenari", situazioni di comunicazione legate alla salute in cui il linguaggio è determinante. O vi siete interrogati sul significato di una comunicazione "abbastanza" chiara (abbastanza vuol dire che basta o che è poco?).

O forse vi siete chiesti se è lecito aprire un convegno su un tema così serio come la comunicazione sanitaria con il video di Fabio Grosso che tira quel mitico rigore, e, ancora più, chiuderlo con tre relatori che cantano Bob Dylan.

Se non ci siete stati, ma vi piace leggere delle parole chiave per farvi un'idea del dialogo che ci si è costruito intorno, potete vedere qui la /mappa tematica del convegno.

Se preferite, potete leggere la /cronaca del convegno.

Se cominciate a scalpitare per saperne di più, portate un po' di pazienza: il libro esce ai primi dell'anno prossimo. Se poi volete darci anche una mano, sapete dove trovarci.

Intanto, grazie per l'attenzione che ci avete prestato in queste settimane monotematiche: nel blog della magia ora ricominceremo a parlare anche di altro.
:-)



/cronaca.pdf

Etichette: ,