25.9.08

Sperimentarea.tv

In linea con lo spirito del V-learning, Rovereto accende la web-tv della scienza: sperimentarea.tv, lo specchio viruale di Sperimentarea.

Innanzitutto: cos’è Sperimentarea? È un laboratorio della scienza all’aria aperta che nasce a Rovereto, presso il Bosco della città in un'area pubblica di 7000 mq a poca distanza dal centro storico. Uno spazio gestito dal Museo Civico di Rovereto che rende disponibili a fini didattici e di ricerca l'Apiario e un'Area Test per sperimentare e tarare le metodologie geofisiche.

Cos’è quindi Sperimentarea.tv? È una tv online per 'sperimentare la scienza', un laboratorio aperto che unisce le esperienze del Museo alla creatività di studenti, docenti, ricercatori e professionisti. Un canale televisivo on line che propone un palinsesto diversificato in onda ad orari stabiliti accanto a sezioni di video on demand.

C’erano una volta il Museo polveroso, la scienza ‘da sbadiglio’ inaridita nelle formule, il laboratorio di chimica sempre uguale a se stesso, il soporifero libro di biologia, la pedante lezione di storia. Oggi l’archeologia, la zoologia, la botanica, la robotica e la domotica o la geologia possono coinvolgere direttamente sul campo, a Sperimentarea, ma ancor più, mettono in contatto professionisti, giovani studenti e semplici appassionati attraverso le esperienze e le immagini trasmesse a tutto il world wide web dalla neonata Sperimentarea.tv, tenuta a battesimo da Alessandro Cecchi Paone

Etichette: , , ,