24.3.09

Filmmaker digitale. Dal progetto alla distribuzione

Il cinema racchiude in sé molte altre arti; così come ha caratteristiche proprie della letteratura, ugualmente ha connotati propri del teatro, un aspetto filosofico e attributi improntati alla pittura, alla scultura, alla musica. (Akira Kurosawa)


Il Filmmaker digitale” è un manuale tecnico scritto da Daniele Maggioni e Angelo Albertini.
Nato come evoluzione di “Professione Filmmaker” (Mondatori, 1998) di Daniele Maggioni tiene conto della rivoluzione digitale che sta stravolgendo il cinema in un contesto produttivo completamente mutato: l'avvento del digitale ha permesso di filmare con mezzi che vanno dal telefonino alle camere digitali di grande formato.
Questo manuale consente di prepararsi a girare filmati professionali attraverso un iter molto dettagliato: dal progetto del film alla preproduzione, dalla scelta delle attrezzature all'organizzazione delle riprese fino alle scelte di regia. Il filmato viene poi seguito nella postproduzione (montaggio) fino alla distribuzione e alla vendita. I problemi che si presentano sono molto concreti, per esempio come organizzare un budget. Così pure gli esempi sono tratti da esperienze di produzione recenti; mentre un apparato di illustrazioni in sequenza rende molto chiari i movimenti della macchina da presa in tutte le sue possibilità. Una parte finale è dedicata alle possibilità di accedere a un finanziamento, alla distribuzione e alla vendita di un filmato con tutti gli indirizzi utili in Italia e all'estero.
Il “Filmmaker digitale” è rivolto in generale agli appassionati del cinema perché intende analizzare i grandi cambiamenti in atto non solo tecnici, ma anche linguistici: un manuale tecnico-pratico completo che non rinuncia ad aperture creative e che fa riflettere sulle ragioni che ci spingono a filmare.

Autori:

Daniele Maggioni è direttore della Scuola di Cinema Televisione e Nuovi Media di Milano e uno tra i fondatori del Festival Filmmaker. Come produttore ha lavorato, tra gli altri, con Silvio Soldini e Marina Spada. È autore del volume Professione filmmaker (Mondadori, 1998).

Angelo Albertini, fondatore della casa di produzione LeClip, è un giovane filmmaker freelance cresciuto in ambiente digitale.

Etichette: ,