2.3.09

Per niente facili

Parli forse come mangi, ma non come scrivi.
Varietà diamesiche per i linguisti,
cioè relative al tipo di mezzo utilizzato per comunicare,
parlare e scrivere mettono in atto differenti strategie di uso
della lingua,
richiedono processi diversi per la costruzione di senso:
un respiro, una pausa, un'intonazione
in un caso chiariscono, nell’altro mancano,
e il fraintendimento è in agguato.

Se ne parla da tempo,
e in questi giorni di più, un po’ per il Congresso
appena tenuto a Napoli,
un po’ per le intercettazioni telefoniche:

«Io posso dire 'Vediamoci domani' con un tono che esprime
minaccia e nasconde un'intimidazione (…)
oppure in maniera innocua, con gentilezza.
La persona con cui sto parlando riesce a cogliere la differenza,
chi legge soltanto queste due parole scritte no.
Gli manca il correlato acustico delle emozioni.» >>

Infatti le trascrizioni ortografiche convenzionali
del parlato richiedono agli esperti attenzioni minuziose
a tutti gli elementi verbali e non verbali:
pause, frammenti, inspirazioni, risate, e altro.

Gli interventi del Congresso hanno approfondito vari aspetti
(qui gli abstract), tra cui quello delle difficoltà
riscontrate con la nuova lingua dagli immigrati.
Come ricorda l’articolo citato:
«Per chi è straniero imparare i "codici" del nuovo idioma
non è affatto semplice: non basta la grammatica,
non è sufficiente memorizzare parole ed espressioni.
(…) Chi è straniero deve acquisire un pacchetto di norme
per interagire con gli altri, ma siccome tende a usare
quelle della sua cultura
si creano incomprensioni".
Capita con le critiche, ma anche con l'ironia».

Sfumature, tonalità, gesti, che fanno la differenza
e convogliano gli scambi comunicativi.
Per niente facili.
E vale anche per i parlanti nativi, cioè noi
che con maggior o minor consapevolezza
quotidianamente facciamo i conti con le trascrizioni
dei nostri personali pensieri,
e le inevitabili insidie nel comunicarli agli altri.

Come dire che - in certo senso –
siamo un po’ tutti migranti.
.

Etichette: , , ,