9.6.09

QUALI SONO I LEADER CARISMATICI DELLE NUOVE GENERAZIONI?

Presentazione del libro “CARISMA - il segreto del leader” di F. Natili ed E. Pasini

18 maggio 2009, Casa della Cultura, presentazione del libro “Carisma – Il segreto del leader” di Elisabetta Pasini e Franco Natili: una raccolta di quattordici interviste – saggi nei quali emerge quanto il concetto di carisma sia attuale ai giorni nostri.

Franco Natili spiega il significato di carisma con una metafora: “il carisma è come uno scalatore che si ferma convinto di essere arrivato alla sua meta e invece si accorge che manca ancora un pezzo, ma se si guarda indietro si accorge di aver conquistato uno spazio in più di consapevolezza”.
Natili accosta il concetto di carisma al contesto storico e sociale portando alcuni esempi di leader carismatici. “Platone, Alessandro Magno, Gesù… tutti caratterizzati da quella che Comte avrebbe definito come componente rabbiosa”. I leader carismatici infatti sono persone irascibili, eroiche, in grado di superare e attraversare i limiti, generano nuove idee.
Il carismatico nasce dove ci sono lacerazioni nel contesto sociale ed è colui che è in grado di contenere tali lacerazioni. Il carisma provoca una crescita – sviluppo della società e i carismatici trovano idee giuste per arrivare a una rivoluzione della società stessa.

Elisabetta Pasini racconta come il percorso del libro attraverso interviste a persone appartenenti a mondi così diversi tra di loro nasca dalla voglia di cancellare ogni stereotipo intorno al concetto di carisma. Vuole indagare nei mondi di personaggi che hanno dato testimonianze significative e quotidiane delle varie accezioni che il termine assume.
“Carisma è un termine non definibile in astratto, è difficile da spiegare se non è determinato dalle persone proprio per la sua natura di fenomeno razionale.”
Il carisma non è un fenomeno eterno, è in continuo movimento. È una caratteristica che si può perdere e acquistare e oggi più che mai è necessario trovare nuovi maestri carismatici, nuovi “attrattori”.

Dalla presentazione emerge che il carisma deve prima di tutto avere un taglio educativo e si chiede quali siano i leader carismatici delle nuove generazioni. La risposta è proprio quel problema per cui il mondo adulto non riesce a elaborare nuovi leader e nuovi personaggi che siano di “modello” per i giovani che sembrano ricercare i loro leader in adulti con competenze precise come allenatori sportivi.