19.8.05

Seven Stories: the House for kid’s lit

Gli inglesi la sanno lunga, in fatto di educazione dei bambini...

Alcuni dei più bei libri illustrati di favole e storie per piccoli che ho sfogliato e letto, sono inglesi (beh, anche francesi e scandinavi).

Oggi, 19 agosto, si inaugura a Newcastle-upon-Tyne, a nord est dell'Inghilterra, il primo centro britannico della letteratura per l’infanzia: Seven Stories.

Da come viene presentato sembra bellissimo: una vera e propria “casa della letteratura per l’infanzia” che raccoglie le migliori letture per bambini e che diventerà un centro dove, oltre che tuffarsi tra i libri, i piccoletti potranno incontrare i loro autori preferiti (un autografo, please...), vedere mostre, consultare documenti digitali, partecipare ad attività, laboratori di scrittura/lettura guidati e giochi legati al “mondo del fantastico e dell’immaginario”.

L’idea è stata di due signore, Mary Briggs e Elizabeth Hammill, che già nel 1996 hanno incominciato a raccogliere illustrazioni e manoscritti originali di autori di fama per ragazzi, come Philip Pullman, Joan Aiken, l’illustratore Quentin Blake, Terry Jones.

Nella “collezione” oggi sono comprese perlopiù opere originali del dopoguerra, tra cui una serie di libri a basso costo e alta qualità pubblicati dalla casa editrice Ladybird (che ha permesso la diffusione più ampia delle letture per bambini).

Pare che ci sia anche un’illustrazione originale di Faith Jaques per la prima edizione della “Fabbrica del cioccolato” di Roald Dahl (quanto pagherei, per averla :)

Seven Stories sta in un vecchio mulino vittoriano restaurato: ci hanno messo pure un caffè e un punto di vendita, ma forse per i bambini sarebbe stato meglio aprire una cioccolatteria o una frullatteria…

Io ci passerei le giornate, in un posto così, figuriamoci i marmocchi!

Speriamo che in Italia qualcuno “prenda spunto” da questa buona iniziativa…