21.12.05

Le relazioni virtuose


dalla magia della scrittura alla magia delle relazioni

Pensieri dal nuovo libro di Claudio Maffei

"La comunicazione è magia... È molto potente, in grado di modificare la realtà nostra e degli altri. Con il linguaggio possiamo creare emozioni, influenzando noi stessi e le persone con cui entriamo in contatto. (...)"

"Tutti noi abbiamo una collezione di parole “magiche” che ci fanno sentire felici e, viceversa, detestiamo altre parole perché queste risvegliano nella nostra mente ricordi dolorosi o sgradevoli. Il punto affascinante è che ciascuno di noi riesce a costruirsi una propria mappa del territorio, mappa che, naturalmente, come tutte le mappe di questo mondo, è soltanto una rappresentazione della realtà, con sconti, approssimazioni e addirittura distorsioni. Essere consapevoli di questi meccanismi mentali può essere di grande aiuto per stare meglio e per comunicare più efficacemente con le persone che ci stanno accanto. (...)"

"Addirittura possiamo dire che, modellando opportunamente i nostri pensieri, aumenteremo le nostre probabilità di successo. Quando siamo giù di tono, rendiamo inevitabilmente di meno ed è meno probabile che riusciamo ad ottenere ciò che vogliamo. Quando invece stiamo bene, siamo in piena forma, abbiamo la convinzione di farcela, è molto più probabile che ne usciamo vittoriosi."

"La magia della comunicazione consiste soprattutto nello stabilire una "relazione virtuosa" con l’altro. (...)"

"La comunicazione “magica” diventa seduzione. Seduzione, nel suo significato originale, vuol dire condurre con sè, accompagnare il nostro interlocutore verso un cambiamento in un clima di fiducia reciproca. (...)"


Il libro si può acquistare online:
http://www.relazionivirtuose.it/