21.12.05

Magia del teatro

Alcuni lo chiamano “teatro d’impresa”.
Altri “storie di formattori”.
Altri ancora “business metaphores”.

Contesto narrativo ideale per rappresentare ogni situazione umana, il teatro si presta da sempre a elucubrazioni molto molto concrete. Ecco un caso speciale. Lo introduce Massimo Piazzi, responsabile sviluppo organizzativo della Cassa Rurale di Fiemme (Trentino).

“La nostra è una piccola banca di valle, la Cassa Rurale di Fiemme, 76 persone che lavorano insieme in un posto magnifico come la valle di Fiemme. Già questo aiuta a superare gli ostacoli che via via si presentano sul cammino. Ma questa volta cercavamo qualcosa di diverso per riflettere insieme su alcuni aspetti importanti, su temi come: gruppo, autonomia e trasferimento delle competenze. Venivamo da percorsi formativi che ci avevano aiutato a migliorare la comunicazione tra noi e con i nostri clienti, a costruire dei piani d’azione condivisi e partecipati, ma le scorie della recente fusione e la riorganizzazione in corso imponevano una pausa, un momento di stacco.
Fu così che pensammo al teatro, e sentiti Roberto Scarpa (direttore attività formative del Teatro Stabile di Pisa) e Luca Biagiotti, suo prezioso collaboratore, cominciammo a progettare un seminario dove la metafora teatrale fosse lo stimolo per trovare dentro di noi le giuste risposte.
Quella giornata a Brunico è stata il luogo per trovare insieme le domande, leggendo Pirandello, parlando del teatro e delle sue origini greche, ma soprattutto ascoltando e arricchendoci reciprocamente delle idee di tutti di noi.”

Qui si trova la presentazione dell'iniziativa:

http://www.eugenioguarini.it/rubriche_detail.asp?id=1
http://www.sapereperfare.it/articolo.php?id=308