30.5.06

Leggimi forte

Non è malvagia, l’idea di spalmare di miele le pagine di un libro per associare al libro l’idea del piacere e farla passare ad un bebè. Che poi crescendo, di conseguenza amerà leggere perché la lettura gli “sa di dolce”.

Ci sto pensando anch’io :)

A volte sogno ad occhi aperti che il piccolo Francesco (il mio bambino che adesso, mentre scrivo, ha solo quattro mesi) mi si avvicina trotterellando e mi mette tra le mani un libro con la copertina rosso fragola, scelto con golosità nella sua pila di libri dai colori vivaci come i gusti dei gelati. Verde pistacchio, giallo limone, blu puffo, da mangiare con gli occhi e gustare con le orecchie. “Mamma, leggimi forte”, mi dice.

Leggimi forte” che significa “ad alta voce” ma anche “leggimi forte” che suona un po’ come “abbracciami forte”, cioè cullami con le parole, dammi conforto e rassicurami con la tua voce, fammi sognare con il racconto, stiamo vicini, viviamo insieme questa storia…

Leggimi forte” è il titolo di un saggio scritto a 4 mani da Bruno Tognolini (autore di testi per bambini e ragazzi) e Rita Valentino Merletti (esperta di letteratura per l’infanzia).

Il libro spiega come far nascere nei bambini l’amore per i libri e la lettura, e come tessere un rapporto complice e speciale tra genitori e figli con il filo dei racconti, delle storie, delle filastrocche. Un rapporto-lettura che coinvolge tutti i sensi e fa stare bene tutt’e tre, mamma, papà e bambino.

Poi il bambino impara a far da solo, non ha più bisogno del genitore che legge ad alta voce per lui e mima le voci e le atmosfere, non serve più “quel canto di balena che echeggia in quell’oceano sconfinato e incomprensibile che è una nuova vita”. Il bambino si sceglie i libri e se li legge, con piacere. Va a finire che ai papà e alle mamme “leggere forte” manca molto.

Leggimi forte è fatto così:
ci sono 15 capitoli con titoli e sottotitoli fortemente legati ai sensi (voce; corpo; oggetti: figure; tempo; fatica; eccetera).

Ogni capitolo è diviso in tre:
Bruno Tognolini scrive la parte dei “Racconti”, dove racconta, appunto, come, con che dedizione, amore, pazienza e costanza ha instillato nella figlia il piacere della lettura;
Rita Valentino Merletti scrive (molto bene) le “Riflessioni”, la parte più “didattica” del libro, zeppa di agganci curiosi e divertenti;
infine ci sono le “Suggestioni”, esempi, stralci di racconti, rime e filastrocche, utilissimi suggerimenti bibliografici.

Insomma: bello!

Leggimi forte
Accompagnare i bambini nel grande universo della lettura
Edizioni Salani, maggio 2006