21.11.06

Da "Questione di stile"

Si è concluso “Il Salone dello studente” di Cremona e anche il progetto “Questione di stile” è giunto al termine. Un grande successo.
I ragazzi delle scuole che hanno partecipato si sono cimentati per la prima volta con la scrittura professionale e hanno dato vita all’inserto distribuito in città da “La Provincia”, il diffusissimo giornale locale.
Sono stati tutti bravissimi: la velocità con cui hanno assimilato strumenti e tecniche sono una conferma di quanto i giovani abbiano voglia di impegnarsi e bisogno di stimoli adeguati.
Apre il cuore vederli dare tutto ciò che possono per raggiungere un obiettivo. E 30mila copie del loro giornale è certo un obiettivo di riguardo!
Ma i miei complimenti più sfrenati vanno ai professori che hanno saputo cogliere l’opportunità offerta loro dall’Informagiovani, organizzatore dell’evento e promotore del progetto di scrittura.

Tredici giornalisti all’esordio
Aselli e Beltrami insieme ‘con stile’

Vi siete mai chiesti come si fa un giornale?
Per la prima volta a scuola oltre alla teoria, si fa anche pratica.
Sono bastati due incontri settimanali, quattro ore ciascuno, per formare una vera redazione composta da studenti di scuole e classi diverse.
Ecco la ‘formazione’ che ha lavorato al quartino centrale che trovate oggi col quotidiano ‘La Provincia’. Del liceo scientifico statale Aselli: Viola Balzaretti e Susanna Vercesi (5ªC); Beatrice D’Orazio e Alice Molardi (4ªC); Martina Anelli, Paolo Fantoni e Michele Vicari (5ªB).
Dell’ITC Beltrami: Beatrice Baldani e Alda Harapaj (3ªA IGEA); Valentina Foina e Paola Pisacane (4ªA IGEA); Rosy Bervicato e Adelina Pavel (4ªC IGEA).
Francesca Gagliardi, formatore e consulente editoriale della Palestra della scrittura di Milano, ci ha aiutati a trasformarci in ‘giornalisti per un giorno’.
Per una volta siamo usciti dagli schemi tradizionali e ci siamo cimentati con la scrittura di gruppo per produrre testi rivolti a un pubblico variegato e sopratutto libero di scegliere se leggere o no. Che differenza con il nostro abituale lettore: lo stanco professore dilettere, obbligato a leggerci, certe volte, suo malgrado per poterci valutare.
Semplicità, sintesi, struttura, stile e seduzione sono i temi sui quali abbiamo lavorato insieme in classe. Scrivere per informare o per convincere, per la carta stampata o per la rete. Non immaginavamo certo tante possibilità di scelta.
Una ricchezza di risorse che porteremo con noi. Diverse le motivazioni che ci hanno portato fino qua.
‘Questione di stile’ è il nome di questo percorso interessante che ci ha portati a sviluppare il nostro senso critico e ci ha dato gli strumenti teorici e pratici per affrontare il testo giornalistico, sia esso da scrivere o da leggere.
Noi abbiamo scoperto la magia della scrittura, a voi dirci se è servito qualcosa. Fatecelo sapere su questo blog. Ci leggiamo qui.

La redazione

Francesca