23.11.06

Comprendere ed essere compresi: questo chiedono i cittadini

Linguaggio, sintassi, stile, leggibilità, calibrazione-ricalco-guida: criteri di revisione testuale.
Alcuni scrittori vedono la riscrittura come un segno di debolezza. Altri, invece, considerano il labor limae la chiave di una scrittura efficace. Perché è con l’umiltà della revisione, continua e minuziosa, con la disponibilità a tornare sulle decisioni prese, a cambiare, accorciare, eliminare, a ricominciare, che possiamo passare dall’ “espressione” alla “comunicazione”. Dal sé, all’altro. Chiarezza, sintesi, struttura, grammatica, tono, stile: tutto avviene pensando al lettore.

Il libro Una Rete Potenteesperienze dall’Urp della Provincia di Milano racchiude in sé tutti questi elementi.
È il risultato di un innovativo progetto che ha unito le modalità della formazione tradizionale (giornate d’aula) con quelle dell’apprendimento a distanza (e-learning community) e quelle della scrittura collaborativa, a più mani, tipica delle nuove forme di editoria. È il frutto della collaborazione tra la Palestra della Scrittura e l’Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia di Milano, e raccoglie esempi utili e significativi del lavoro svolto ogni giorno da chi è in contatto diretto con il cittadino.
Un cittadino sempre più consapevole, che chiede di comprendere ed essere compreso.

Due sezioni: da un lato le schede informative sui servizi dell’ente, dall’altro i messaggi e-mail dei cittadini e le risposte dell’URP.

Presentato in occasione del COM-PA di Bologna, l’8 novembre 2006, il libro è rivolto a tre gruppi di lettori.
A tutti i cittadini, perché possano familiarizzare con l’ufficio relazioni con il pubblico, che garantisce loro un contatto più facile e proficuo con l’amministrazione pubblica.
A tutti i colleghi delle altre amministrazioni, perché possano conoscere un’esperienza positiva e magari riprodurla, e migliorarla, nelle loro realtà.
A tutti i colleghi della Provincia di Milano, per condividere il lavoro realizzato insieme.

Il metodo sposta il fuoco dell’attenzione dall’ente ai cittadini, e sostiene una cultura del servizio e della comunicazione fondata sul confronto e sulla condivisione.

Confronto e condivisione che hanno consentito alla Provincia di Milano di costruire la rete potente di persone, tecnologie ed esperienze, e di offrirne oggi i risultati a supporto del difficile ma affascinante lavoro di chi opera nella comunicazione pubblica.

Una Rete Potente

Simona & Claudia