14.2.07

La Consigliera di Parità

È un’iniziativa della provincia di Torino per “porre domande e trovare risposte sugli aspetti che riguardano le pari opportunità: per le persone, le aziende, le associazioni e la pubblica amministrazione”.

Un cammino che passa anche attraverso la scrittura.

Il secondo modulo degli Esercizi di parità nelle scuole – a cura della dott.ssa Stefania Cammarata - parla infatti di “Creazione di fiabe”, un luogo narrativo in cui i bambini possano rappresentare in piena libertà le differenze e le discriminazioni - di genere, di etnia, di età, di classe sociale – con cui spesso, fin da piccoli, devono confrontarsi.
Tra i percorsi suggeriti, c’è anche quello della riscrittura di una fiaba conosciuta scambiando il genere del protagonista.

Ecco allora che Cenerentola diventa Cenerentolo…

C’era una volta un uomo a cui era morta la moglie. Egli aveva un figlio e, qualche anno dopo la morte della moglie, si risposò con un’altra donna che aveva due figli. Purtroppo dopo tre anni, l’uomo morì. La donna e i suoi due figli diventarono molto cattivi con Cenerentolo: ogni giorno gli facevano pulire la casa, lavare i vestiti e stirare. Un giorno arrivò un consigliere della principessa che comunicò che il sabato successivo ci sarebbe stato un grande ballo per festeggiare il compleanno della principessa ed anche perché, avendo compiuto diciotto anni, avrebbe dovuto cercare marito…

E Shrek… Shrekka!

C’era una volta Shrekka, una simpatica orchessa verde, che viveva in una palude e passava le sue giornate facendo il bagno nel fango, scoreggiando e producendo candele col suo cerume. Era molto muscolosa, pesava circa 250 kg ed era piuttosto aggressiva…