12.12.07

Parole a caso?

SEMMAI
ANIMALE
BORDI
GIOIA
ANELLO
SALUTE
ROSSETTO
CAFFÈ
APRIRE
MARITO

Dai, prova anche tu: scrivi un breve testo che contenga tutte queste parole. E che abbia un senso, ovvio.
Fallo ora, prima di leggere il resto di questo post.

************************************************************************************

È uno degli esercizi di creatività più semplici ed efficaci che conosca. Lo propongo spesso in aula, come riscaldamento: i partecipanti mi danno ciascuno un bigliettino con una parola, la prima che viene loro in mente. Trascrivo la lista sulla lavagna: "ok, 3 minuti, scrivete un testo con queste parole, buon lavoro". Ne escono brani davvero interessanti.
Qualche giorno fa, in un corso, con la lista su riportata in tre minuti una giovane scrittrice (grazie Katia!) ha prodotto questo:
Semmai mi mettessi il rossetto, potrei aprire i miei bordi femminili congiunti al mio istinto animale. Sarebbe una gioia poter sporcare la tazzina del caffè con labbra gonfie e piene di salute. Avere un anello al dito. Sarei una moglie. E invece sono un marito.

Come dice spesso un amico mio, il caso, a volte, è intelligente.