23.1.08

Scenari di salute

I lettori della Magia sanno che è in preparazione il libro "La grammatica della salute" (ci abbiamo fatto su il diavolo a quattro nei mesi scorsi). Beh, ora vi stiamo lasciando un po' in pace, perché il libro è in stampa. Fra poco torneremo.

Un piccolo anticipo: il cuore del libro è intitolato "Scenari": situazioni di comunicazione legate alla salute in cui il linguaggio è determinante. Si tratta di racconti didattici: dopo l'analisi dei problemi comunicativi svolta nella prima parte nel libro, per proporre alcune soluzioni partiamo da casi, “scenari” appunto, in cui i lettori possano identificarsi. Come in un film, o in un racconto. Presentiamo un metodo, senza fare il bigino delle regole, ma partendo da situazioni reali (o realistiche), nelle quali poi inseriamo, nelle note, riflessioni e suggerimenti sul linguaggio.

Si vede che le buone idee corrono, perché all'Università di Milano stanno realizzando un'idea del genere, però dal vivo, in un allestimento teatrale. Ne abbiamo già parlato qui un paio di mesi fa. Martedì prossimo, 29 gennaio, alle 18 alla Statale di Milano, nuova puntata dei casi clinici in scena. Consigliata.