La comunicazione apre tutte le porte
L’obiettivo dell’URP è sempre stato quello di comunicare efficacemente usando linguaggi comuni e per farlo è fondamentale creare una rete di persone che sviluppino e incrementino i rapporti, le relazioni, le collaborazioni ma soprattutto uniscano gli strumenti per passare da 10 informazioni confuse a 5 chiare.
Una rete di comunicazione efficace e condivisa come strumento per superare le barriere linguistiche e culturali.
Nel libro vengono raccolti aiuti teorici e operativi per gli operatori, come ad esempio riflessioni sulle criticità della comunicazione, sull’importanza e la funzione dei mediatori culturali e sull’esigenza di cambiare i servizi per il cittadino in funzione alla continua evoluzione della domanda.
Inoltre, la Cooperativa Farsi Prossimo (promossa nell’ambito delle attività della Fondazione Caritas Ambrosiana) raccoglie i contributi di docenti di comunicazione, esperti e rappresentanti delle comunità straniere su come gestire il rapporto con chi viene da lontano, dove il linguaggio non é più il principale canale di comunicazione e certamente non il solo.
Il capitolo “Le proposte dei mediatori e mediatrici linguistico-culturali” è dedicato alle esperienze dei rappresentanti delle comunità straniere che sottolineano l’importanza di usare canali stabili per comunicare, adeguati al contesto in cui ci si trova a operare.
Tutti gli Enti e le associazioni che operano con gli stranieri realizzano messaggi, creano strumenti per una comunicazione efficace ed è per questo che è nata l’idea di “Una Rete Passepartout”.
La Rete per favorire e facilitare lo scambio e la comunicazione tra persone straniere e operatori dei servizi italiani, dove il valore della comunicazione assume il suo significato più antico: mettere in comune esperienze, culture e risorse per aiutare gli altri.
Per saperne di più:
URP della Provincia di Milano
@@@@@@@@@@@@@@@@@@
Ti aspettiamo a Trieste, al Palazzo della Giunta Regionale, per la presentazione del libro Il linguaggio della salute, il primo dicembre alle 18.00 - sala Predonzani.
<< Home