21.11.08

La comunicazione apre tutte le porte

“garantire a chi viene da lontano informazioni, risposte e possibilità di scambio”

Questo è lo scopo del libro “Una Rete Passepartout” curato dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia di Milano in collaborazione con il Centro Come (servizio della cooperativa sociale “Farsi Prossimo”, promossa dalla Caritas Ambrosiana).
L’obiettivo dell’URP è sempre stato quello di comunicare efficacemente usando linguaggi comuni e per farlo è fondamentale creare una rete di persone che sviluppino e incrementino i rapporti, le relazioni, le collaborazioni ma soprattutto uniscano gli strumenti per passare da 10 informazioni confuse a 5 chiare.
Una rete di comunicazione efficace e condivisa come strumento per superare le barriere linguistiche e culturali.
Nel libro vengono raccolti aiuti teorici e operativi per gli operatori, come ad esempio riflessioni sulle criticità della comunicazione, sull’importanza e la funzione dei mediatori culturali e sull’esigenza di cambiare i servizi per il cittadino in funzione alla continua evoluzione della domanda.
Inoltre, la Cooperativa Farsi Prossimo (promossa nell’ambito delle attività della Fondazione Caritas Ambrosiana) raccoglie i contributi di docenti di comunicazione, esperti e rappresentanti delle comunità straniere su come gestire il rapporto con chi viene da lontano, dove il linguaggio non é più il principale canale di comunicazione e certamente non il solo.
Il capitolo “Le proposte dei mediatori e mediatrici linguistico-culturali” è dedicato alle esperienze dei rappresentanti delle comunità straniere che sottolineano l’importanza di usare canali stabili per comunicare, adeguati al contesto in cui ci si trova a operare.
Tutti gli Enti e le associazioni che operano con gli stranieri realizzano messaggi, creano strumenti per una comunicazione efficace ed è per questo che è nata l’idea di “Una Rete Passepartout”.
La Rete per favorire e facilitare lo scambio e la comunicazione tra persone straniere e operatori dei servizi italiani, dove il valore della comunicazione assume il suo significato più antico: mettere in comune esperienze, culture e risorse per aiutare gli altri.

Per saperne di più:

URP della Provincia di Milano

@@@@@@@@@@@@@@@@@@

Ti aspettiamo a Trieste, al Palazzo della Giunta Regionale, per la presentazione del libro Il linguaggio della salute, il primo dicembre alle 18.00 - sala Predonzani.