17.11.08

Ri-Vivere Ancora

[…] Vivere ancora...
soltanto per un'ora
e per un'ora
averti tra le braccia
e far sparire
per sempre dal tuo viso
ogni incertezza
che ti tormenta ancora […]

La scoperta per una donna di una dura realtà: avere il tumore al seno.
Comincia a scrivere su un diario le tappe del suo percorso e i suoi stati d’animo: la prima reazione alla notizia, la scelta di come e dove curarsi preceduta da una lunga serie di esami, l’intervento chirurgico, l’attesa dell’esame istologico, le cure indispensabili alla guarigione, il rapporto con la sua vita e con i figli, i cambiamenti che un’esperienza del genere provoca dentro e intorno a lei, il rapporto con i medici e con le altre pazienti…
Le tappe della sua storia sono intervallate da interviste con altre pazienti e con medici che spiegano, illustrano, chiariscono ogni aspetto “scientifico” in modo semplice e del tutto esauriente. Interviste realizzate grazie a una lettera che la protagonista ha pubblicato su IO DONNA e al coraggio di tante donne che hanno voluto raccontare la loro storia.
Tanta la voglia di comunicare ma nessun finanziamento.
Grazie a un gruppo di giovani appena usciti dalla scuola di cinema di Milano che hanno creduto in lei, la comunicazione è diventata realtà.
Trasformare un fatto traumatico in un film è stato un modo per reagire da parte della protagonista, ma anche il fatto di documentare con stupore l’efficienza e l’umanità di un ospedale pubblico italiano che non si aspettava di trovare.
“Vivere Ancora”, documentario autobiografico e opera prima di Luisa Morandini.

Quando
Martedì 2 dicembre, ore 21.00

Dove
Spazio Oberdan
Viale Vittorio Veneto, 2 – Milano

Il documentario verrà replicato il 3 dicembre 2008 alle ore 17.00 alla presenza di Luisa Morandini.

Buona visione!

Per saperne di più:
Provincia di Milano, Settore cultura tel. 02-77446371
Fondazione Cineteca Italiana tel. 02-29005659

Etichette: