19.5.09

“Una doppietta scrittoria”

Emiliano Ricci, fisico con orientamento astrofisico, è un esperto in comunicazione della scienza e collabora con diversi istituti di ricerca. Si occupa di progettazione di siti web e di servizi di community basati sul web. Come giornalista scientifico collabora con molte testate locali, nazionali, radiofoniche e televisive.
In questi giorni è uscito un suo nuovo libro “Osservare il cielo – Riconoscere e fotografare gli oggetti celesti” (Editore: Giunti Demetra). Un piccolo manuale dedicato a chiunque voglia imparare a ri-conoscere costellazioni, pianeti, galassie e nebulose nel cielo notturno.
Invece, già da alcuni mesi nelle librerie è disponibile il libro “La fisica in casa – Viaggio, stanza per stanza, tra fenomeni inaspettati e ingegnose scoperte” (Editore: Giunti). Un libro che svela i segreti scientifici e tecnologici della nostra casa. Perché la finestra appena aperta sbatte? Perché il miele si arrotola su se stesso? Con un linguaggio semplice si scoprirà come questi fenomeni e ogni strumento che usiamo quotidianamente abbiano a che fare con la fisica.

I blog di Emiliano:
Polvere di stelle
Astronomia in piazza

Etichette: