14.2.06

100 mondi

Il mio è un lavoro meraviglioso: insegno.
Quest’anno ho 100 alunni, e ogni giorno entro ed esco dai loro 100 mondi,
100 mondi adolescenti. Insegno lettere, li vedo scrivere,
digrignano le parole o le cullano, tra insofferenze e amori.
100 realtà, 100 mappe, 100 linguaggi, bella palestra: siamo tutti in tuta.
Così, quando riflettiamo su quanto le parole ci rappresentano,
capita che qualche alunno mi scriva due righe extra.
Oggi è il caso di Giacomo, V ragioneria:

Una volta le persone parlavano
Adesso esiste Msn Messenger
Msn Messenger permette di chattare con altre persone
che abbiano lo stesso programma installato nel computer
Uno aggiunge l'indirizzo dell'altro, l'altro lo accetta, e il gioco è fatto
Una volta mio padre si ritrovava al bar con i suoi amici il pomeriggio
Io mi ritrovo su msn messenger
Sfavillante progresso
Messenger salva automaticamente le conversazioni che 2 o più utenti hanno,
le salva su documenti Block Notes
Se tu scrivi "Argh" lui scrive "Argh", e te lo ritrovi nella cartella "Documenti"
Una volta le conversazioni le portava via il vento
Ho visto nascere amori su messenger
Ho visto nascere amicizie su messenger
Le persone hanno meno difficoltà a dialogare tramite un computer
Ho visto sfracellarsi amori su messenger
Ho visto sfracellarsi amicizie su messenger
Avete presente le conversazioni salvate su documenti Block Notes?
Sfavillante progresso
Una volta c'eravamo io e te
Oggi ci siamo: io, te... e Msn Messenger, il giudice
Ho vinto e perso cause con quel giudice, ne ho perse troppe
Quindi, adesso, non appena vi connettete a Msn, giurate di dire tutta la
verità, niente altro che la verità, solo la verità, perché il giudice è
spietato; sono finiti i tempi dell'acqua di rose, siate fiscali e sinceri o
finirete con il seppellire voi stessi
Una volta abbiamo inseguito il progresso, e abbiamo trovato la micidiale
perfezione


Capita che i massimi sistemi a confronto con la vita facciano acqua.
Per ricordarmelo, ogni tanto ripasso uno dei miei testi preferiti.

Etichette: