27.5.07

lemmi, lemmi

“Quando un gruppo di adulti che lavorano in un’organizzazione sospende il proprio fare quotidiano e coglie l’opportunità di partecipare a un seppur breve processo di formazione, allora c’è la possibilità di pensare a sé, al proprio ruolo, al rapporto tra il mondo interno e il mondo esterno, tra il proprio presente e il futuro possibile.”

Sante parole!

Chi scrive è Massimo Bellotto - ordinario di psicologia del lavoro e delle organizzazioni dell’università degli studi di Verona - nell’introdurre il glossario della formazione della tribù professionale dei formatori.
Ridendo e scherzano con il “mestiere”, il glossario svela più di qualche crudità: realtà cruda, regale nudità.

Sotto una breve selezione categorizzata che anticipo con un assaggino, il Formatore: anticorpo immesso nell’organismo aziendale per renderlo immune da contagiosi processi di liberazione. Figura ambigua, in oscillazione tra il giullare di corte ed il consigliere del principe.

Il glossario sarà sul sito della Palestra della scrittura, previa autorizzazione della rivista FOR (AIF) che ospitò nel 2001 la terza stesura a cura di Massimo Bellotto (La prima stesura è del ’93, rivista nel ’95) e che portò i lemmi da 100 a 160. In 6 anni molte cose sono cambiate. Sono assenti lemmi come eLerning o Semplificazione e noi della Magia, lemmi lemmi, potremmo contribuire a questo gioco e coinvolgere AIF e il prof. Bellotto.

carmapa

P.S. A causa, o grazie, alla teoria dei campi - ma anche più semplicemente al principio dei vasi comunicanti - il glossario può essere trasportato sul terreno scolastico ed esteso agli studenti di ogni ordine e grado: per quello che oggi apprendono in aula e, dopo, per quando anche loro saranno della partita (vedi il lemma neo assunto).


ATTORI ENDOGENI

Committente: persona importante, che pertanto non può permettersi di commettere errori in proprio. Piuttosto li commissiona ad altri.

Utente: persona ingrata che pretenderebbe di sapere lei di cosa ha bisogno.

ATTORI END(O)GENI

Ingegnere: non è stato ancora accertato se ingegneri si nasce o si diventa (comunque si resta). Gli ingegneri parlano con i fisici, i fisici con i matematici, i matematici con Dio (del caso, con l’intermediazione degli avvocati, ndr).

Neo assunto: forma di vita subumana che – nonostante la vigilanza della direzione del personale – riesce talora ad infiltrarsi nelle organizzazioni, facendo lievitare i costi. Basta eliminare un senior manager per trasformare tali costi in benefici.

Vù furma: formatore di cultura mediterranea che cerca di inserirsi nella cultura europea.

CONCETTI

Complessità: attribuzione alla realtà esterna della confusione che è nella mente di chi usa il termine.

Vision: fantasia privata. Se espressa da un leader potente e megalomane viene ritenuta strategica. Se espressa da un impiegato, è sintomo di delirio di onnipotenza.

RISULTATI (last but not least)

Sapere: a differenza di Socrate, che sapeva di non sapere, il partecipante scopre che non sapeva di sapere.

Successo: fenomeno raro nella formazione, che avviene quando si è compreso che cosa, e perché, è successo.