21.12.07

Dunque quelli di destra si prostituiscono?

"Alla Rai o ti prostituisci o sei di sinistra"
Giuro che ha detto così. Sì, magari sotto le feste con tutte 'ste cene di ufficio o di palestra si beve un po' di più. Ma giuro che ha detto così, guardate i giornali di ieri e oggi, controllate in rete, ha detto così. Inutile che vi metta i link, è scritto da tutte le parti.
"Voglio essere chiaro - ha poi precisato, mica che fosse stato frainteso -. Lo sanno tutti nel mondo dello spettacolo, in certi situazioni, in Rai, si lavora soltanto se ti prostituisci oppure se sei di sinistra. In Rai non c’è nessuno che non sia stato raccomandato, a partire dal direttore generale...".
Va beh, lasciamo stare gli approfondimenti, che altrimenti c'invischiamo.
Consiglio al presidente di mettere un attimo da parte Erasmo da Rotterdam, e non serve Chomsky (comunista anche quello, maledizione), né altri intellettuali trinariciuti, basta sfogliare un librino di grammatica. Per la logica del "tertium non datur", cioè non c'è una terza via, dire che "o ti prostituisci o sei di sinistra" mi pare voglia dire che tutti quelli che lavorano in Rai, se sono di destra, si sono prostituiti. Aut aut, o di qui o di là. Matematica del linguaggio.
Non sta bene, dottore, non son cose che si dicono. O tempora, o mores!
Buon Natale anche a lei, che le porti un po' di serenità.