6.2.08

La domenica del corriere

Da poco terminata a Palazzo Reale, la mostra de La Domenica del Corriere ha riscosso un notevole successo.
Ha permesso di ripercorrere novant'anni di storia nazionale, europea e mondiale. Eventi che hanno accompagnato la nostra vita e quella dei nostri avi, rese con illustrazioni sensazionali, create da grandi artisti, a partire da Achille Beltrame, passando da Walter Molino e per arrivare poi a De Gaspari e Uggeri.
Dal 1899 al 1989 lo stile è rimasto immutato. E' quello di Beltrame, che visto il successo riscosso fino al 1945, non poteva certo essere modificato, ed è stato quindi imposto ai suoi successori come filo conduttore delle domeniche degli italiani.
Ma non solo gli eventi storici (importanti le copertine realizzate nei periodi bellici, con un patriottismo talvolta calcato), ma anche quelli della vita mondata (addirittura una serie relativa alla moda: quasi dei consigli), dello spettacolo, della cronaca, dello sport e, perchè no, dei pettegolezzi.
L'esposizione è stata organizzata in ordine cronologico, mostrando come la magia del bianco e nero dei primi anni si sposi con lo splendore dei colori delle altre tavole.
Illustrazioni realizzate a mano ma che sembrano fotografie, dei quadri a china ed acquerello che lasciano a bocca aperta per la completezza di particolari.
E per far immergere l'osservatore negli eventi così raccontati, un piacevole sottofondo musicale in ogni sala.
La vera magia di una pubblicazione che tutti ricordiamo con un briciolo di malinconia.

Etichette: , , , ,