21.4.08

La "Giornata Mondiale della Terra"

Domani, 22 aprile, è la "Giornata Mondiale della Terra". Occasione importante per riflettere sul presente e soprattutto sul futuro del nostro pianeta, gravemente malato e con i "medici" non ancora concordi sul tipo di cura (alcuni addirittura nemmeno sulla diagnosi, per la verità).

E' la trentottesima edizione. La prima fu il 22 aprile del 1970, proposta l'anno precedente dal giornalista John McConnell e sottoscritta da Gerald Ford, all'epoca membro della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti (di cui divenne presidente nel 1974). Di lì a poco - grazie proprio all'aumentato interesse verso la difesa dell'ambiente - nacquero l'Environmental Protection Agency (EPA, governativa) e Greenpeace (non governativa).

Intanto ognuno di noi può - anzi: deve - fare qualcosa. Ecco alcuni esempi di "piccoli passi per un uomo, ma grandi passi per la salute del pianeta" (per parafrasare l'astronauta Neil Armstrong, primo a mettere piede sul suolo lunare):
1) usare lampade a basso consumo;
2) spegnere le luci che non si usano;
3) spegnere gli elettrodomestici in "stand-by";
4) gestire in maniera accorta riscaldamento e condizionamento degli ambienti;
5) viaggiare su mezzi pubblici o su mezzi a basso livello di inquinamento (come motorini elettrici o auto ibride - oppure a piedi o in bicicletta!);
6) non correre, né dare troppe accelerazioni e frenate;
7) usare sacchetti di carta invece che di plastica;
8) stendere i panni invece di usare l'asciugatore;
9) spegnere lo scaldabagno elettrico (o, meglio, sostituirlo con uno a gas);
10) fare docce più brevi;
11) consumare meno acqua;
12) tenere il frigorifero aperto solo il tempo strettamente necessario;
13) non usare lavatrici o lavastoviglie mezze vuote (aspettare un'altra cena, se necessario);
...
1000) ...

E poi? Comunicare, comunicare, comunicare. Perché sono ancora in tanti, là fuori, che non immaginano nemmeno in che "inferno" stiamo per finire se non ci diamo una mossa per correre ai ripari.

---
PS Informazioni su iniziative ed eventi previsti per domani sul sito: http://ww2.earthday.net/.