Sulle ali del fantastico: svelare il mondo ai bambini attraverso le fiabe
L’inizio delle fiabe sonore, un momento di magia composto da parole e musica.
Linguaggio semplice, chiaro e diretto, ecco il segreto della fiaba.
“Le fiabe sono la carta per interpretare la vita e le esperienze, non hanno tempo e toccano temi importanti senza aver bisogno di mediazioni - spiega Cesare Scurati, professore di Pedagogia alla Cattolica di Milano”. Un concentrato di pedagogia.
Narrare una fiaba ad alta voce serve per creare un grande impatto comunicativo e per tenere viva l’attenzione. Prima della nascita della scrittura si è sempre comunicato con la voce, per esempio i cantastorie che si spostavano nelle piazze e raccontavano con il canto una storia, spesso in una nuova rielaborazione, o riferita a fatti e avvenimenti contemporanei. Si pensi al Medioevo con l’uso dell’editto (dal latino edictum, a sua volta composto dei termini e-dicere, "dire fuori", nel senso di "pronunziare" in discorso) che veniva proclamato dal sovrano per sancire benefici o immunità o per definire particolari questioni di principio.
Raccontare e comunicare è il modo che ci serve per trasmettere le nostre esperienze, per crescere e per riflettere. Perché la nostra è la specie che si racconta.
"Finisce così, questa favola breve se ne va
<< Home