21.2.06

Presentazioni efficaci ed ecologia di Powerpoint

Prima c’erano solo – o quasi - gli Americani, come Cliff Atkinson e il suo Beyond bullets (che in italiano suona “Al di là dei punti elenco”).
Da pochi giorni invece – e per fortuna - è attivo un nuovo blog, dedicato al mondo delle presentazioni a slide. Lo cura Giacomo Mason, editor specializzato in progetti intranet, che ci regala consigli, trucchi e aneddoti su tutto ciò che ruota intorno a Powerpoint: dall’idea alla nascita di una presentazione, dai contenuti alla struttura delle slide, dagli effetti speciali alle tecniche di esposizione.

Fin dai primi post Giacomo si diverte a sfatare alcuni miti, per esempio quello che vuole presentazioni brevi, con poche slide. “Nella mia esperienza – scrive - ho capito che la quantità di slide non è mai un problema. Useremo le slide che ci servono. Ma rispettando una serie di principi di leggibilità che faciliteranno il lavoro e aiuteranno la lettura e la comprensione”.

Sì, perché l’obiettivo di “Presentazioni efficaci” è aiutarci ad usare in modo più consapevole questo strumento. A comunicare in modo efficace, senza dimenticare che quando presentiamo, insegniamo, vendiamo, siamo noi gli attori principali. La presentazione a slide è (solo) un elemento di scena, una traccia, un supporto multimediale.

Buona lettura.

silviaeffe & sagitta