10.4.06

Scrivere con i bambini

Percorsi di scrittura creativa per la scuola
di Luisa Mattia e Janna Carioli

Allora, si comincia a scrivere la storia? Calma! E' come voler fare la pizza senza tutti gli ingredienti! Dobbiamo decidere prima dove ambientarla! Certo, molto dipende dal genere: storia gialla? Fantascienza? Avventura? Fantasy? Non bisogna cercare luoghi esotici. Tutto può avvenire ovunque.

Vi ricordate di Viaggi di Gulliver di Jonathan Swift? Quando Gulliver approdò nel regno di Lilliput, paese in cui gli abitanti erano alti più o meno quindici centimetri, questo fu l'inventario degli oggetti che i Lillipuziani trovarono nelle tasche di Gulliver, che ai loro occhi appariva un gigante: "... nella tasca destra dell'abito del Gran Monte Umano, trovammo un pezzo di stoffa grande come un tappeto del salone delle udienze (il fazzoletto)... nella tasca sinistra scorgemmo un bizzarro strumento in un lato del quale erano confitti dei lunghi pali: forse il nostro prigioniero se ne serve per ravviarsi i capelli... (il pettine)".
Buffo come tutto dipenda dai punti di vista!
E se fosse il paese di gente che può vivere solo sott'acqua? Come farebbero a bere? E a dormire? E se fosse il paese di gente che passa attraverso i muri? Con i "se fosse" si può andare lontano e farsi prendere dal gioco è divertente, molto divertente.

Il racconto, per un bambino, è una rappresentazione del mondo.
La fantasia costruisce se stessa attraverso l'immaginazione, parla attraverso le parole, i gesti, e poi rivisita, ri-sistema, re-inventa, ri-scrive. I bambini, ma anche gli adulti, scrivono per il piacere di farlo, non per essere valutati. Si scrive, si riscrive e si corregge non per eliminare gli errori, né per imparare la grammatica, ma perché è il testo che reclama misura, armonia, forma, equilibrio. Raccontare è maturare una nuova visione della realtà. E' crescere.

Questo libro nasce da esperienze dirette e sperimentate con bambini e adulti. E' un libro di scrittura creativa che insegna a scrivere storie e aiuta i bambini a crescere, mettendo a frutto la cosa che a loro piace di più: inventare storie. L'importante è, nell'inventare storie, rispettare il patto di cretività. Solo così, sostengono le autrici, può cominciare il racconto e iniziare il viaggio. E mondi dalle infinite possibilità si aprono.
http://www.lameridiana.it/