25.10.07

Il cancro mi ha reso più frivola


"Nell'autunno del 2001 mi diagnosticarono un cancro al seno: allora avevo quarantatré anni e mio figlio Aaron solo quattro".

Di fronte a una malattia mortale ognuno di noi reagisce in modo diverso: c'è chi si affida ciecamente ai medici, chi invece bussa alla porta di uno psicologo o di un gruppo di autoaiuto.

Per superare il cancro Miriam Engelberg ha trovato conforto nel disegno a fumetti.

"Ho avuto la sensazione di dover diventare una persona diversa, più nobile e coraggiosa di quanto non fossi. Ma forse la nobiltà e il coraggio non sono l'unico approccio alla vita se si è malati; forse è il versante della leggerezza a dover ricevere maggiore attenzione".

Miriam Engelberg, Il cancro mi ha reso più frivola. Una testimonianza a fumetti, TEA, 2007

***********************************************************************
Partecipa al sondaggio della Palestra della scrittura: aiutaci a fotografare la percezione del linguaggio usato dai vari attori della sanità.

Vieni a trovarci a Bologna, al COMPA - Salone Europeo della Comunicazione Pubblica dei Servizi al Cittadino e alle Imprese 2007, per il convegno "La grammatica della salute".

Etichette: