1.11.07

Le parole sono importanti

Le parole sono importanti, se si cambiano le parole si cambia anche il mondo! dice il Mago linguaggio agli uomini pasticcioni, in una storia http://www.ilpaesedeibambinichesorridono.it/favola_gino_strada.htm che Gino Strada ha scritto insieme a sua figlia Cecilia.

Nella storia, il Mago linguaggio che ha regalato le parole agli uomini, si arrabbia con loro perché le parole, magico dono, venivano invece usate “a capocchia”. Il diritto alla salute per esempio, avrebbe dovuto significare che chiunque, ferito, oppure malato, doveva avere la possibilità di andare in ospedale. Ma chi non aveva i soldi per pagare l'ospedale (e questo, nei paesi poveri, è più la regola che l'eccezione), questi diritti erano in realtà dei rovesci: non valevano un fico secco. Siccome non valevano per tutti ma solo per chi se li poteva permettere, queste cose non erano diritti: erano privilegi, e cioè vantaggi particolari riservati a pochi, ma questa è una parola diversa.

Nel mondo della favola, le parole venivano usate con i significati sbagliati, e questo creava confusione, perchè se si cambiano le parole, si cambia anche il mondo...


Già compilato il sondaggio ?

Ci vediamo al COMPA il 6 novembre, ore 14,15, per il convegno "La grammatica della salute".

Etichette: ,