27.10.07

Giuro per Apollo medico e Asclepio e Igea e Panacea...

... e per gli dei tutti e per tutte le dee, chiamandoli a testimoni, che eseguirò, secondo le forze e il mio giudizio, questo giuramento e questo impegno scritto: (...); Regolerò il tenore di vita per il bene dei malati secondo le mie forze e il mio giudizio (...). Non somministrerò ad alcuno, neppure se richiesto, un farmaco mortale, né suggerirò un tale consiglio; (...) In qualsiasi casa andrò, io vi entrerò per il sollievo dei malati, e mi asterrò da ogni offesa e danno (...). E a me, dunque, che adempio un tale giuramento e non lo calpesto, sia concesso di godere della vita e dell'arte, onorato degli uomini tutti per sempre; mi accada il contrario se lo violo e se spergiuro”.

Sì, indovinato: è il giuramento di Ippocrate, il giuramento che ogni medico presta prima di iniziare la professione. O che dovrebbe prestare.

"Sono pochi i giovani medici italiani che si presentano alla cerimonia del giuramento di Ippocrate, il documento simbolo dei principi etici dei ‘camici bianchi’. Non solo. I medici del nostro paese non conoscono in modo sufficiente il loro codice deontologico". Così ha detto pochi giorni fa Amedeo Bianco, presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici (Fnomceo), durante il Congresso della Federazione medici di medicina generale (Fimmg).

"Facciamo fatica - ha spiegato Bianco - a portare i giovani al giuramento nelle sedi degli Ordini. A Torino lo scorso anno su 250 giovani camici bianchi hanno partecipato alla cerimonia solo 70-80. Il resto aveva impegni di lavoro o di altro tipo".

Impegni di lavoro? di altro tipo? scusa? il giuramento non è simbolo dell'assunzione di responsabilità del medico? quale altro impegno di lavoro può mettersi davanti a questo? e non è nella tradizione un giuramento scritto?

Vorrà pur dire qualcosa.

Anche di questo parleremo fra qualche giorno al convegno La grammatica della salute, il 6 novembre, ore 14,15, al Compa di Bologna.

A presto.


P.S. Già compilato il sondaggio?

Etichette: ,