2.7.08

FACCIAMO PACE

Scambiamoci un segno di pace. Non sono credente, ma questa è una parte della messa cui partecipo con entusiasmo quando mi ritrovo in una chiesa.
Scambiamoci un segno di pace – dice il prete. E a me vien voglia di zompettare da un banco all'altro per stringere la mano a tutti. Forse perché sono affezionata ai segni, e anche alla pace. Come parola, pensiero e azione.


Ecco perché mi sembra una bella opportunità l'appuntamento di venerdì 4 e sabato 5 luglio a Rovereto (TN). Si chiama
Sentiero di Pace. L’occasione è il novantesimo anniversario della fine della Grande Guerra.
Una due giorni di concerti dal vivo con cantanti e musicisti inviati dalle radio pubbliche di: Italia, Germania, Gran Bretagna, Repubblica Ceca, Stati Uniti d’America, Polonia, Austria, Ungheria, Canada, Macedonia, Portogallo. Saranno le voci di Filippo Solibello e Federica Gentile a guidare il pubblico tra i vari gruppi e generi musicali, da ascoltare nella piazza del
MART a Rovereto o in diretta su Radio2.
Alla
Campana della Pace si incroceranno invece le parole di storici, filosofi, studiosi e giornalisti come Alessandro Barbero, Gabriella Belli, Maurizio Bettini, Franco Cardini, Anna Foa, Armando Massarenti, Claudio Strinati, Angela Vettese, Demetrio Volcic e Camillo Zadra.

Un ricordo andrà ai cannoni della Grande Guerra fusi per realizzare la Campana di Rovereto che ogni sera, con i suoi rintocchi, ricorda i caduti di tutte le guerre. Tutt’attorno le montagne trentine, montagne da leggere come libri di storia.
Io ci sarò. Sarebbe bello essere tanti.

Per saperne di più: Sentiero di Pace

Etichette: ,