14.10.08

Tu quale scegli?

Un giorno una donna scoprì di dover affrontare un delicato intervento chirurgico. Per fortuna nell’ospedale del suo comune operavano ben due chirurghi specializzati proprio in quella patologia.
La signora, un po’ in ansia decise di consultarli entrambi.
Il giorno fissato per la prima visita, la signora si recò in reparto, il chirurgo si fece precedere da un’infermiera che invitò la signora ad accomodarsi nel salotto dei degenti. Dopo un quarto d’ora circa si materializzò l’anziano luminare, accompagnato da una assistente tipo fotomodella. Il medico disse 'sono molto impegnato la lascio con la mia assistente che le spiegherà tutto'.
La donna fu accompagnata dall’assistente in giro per il reparto alla ricerca di una stanzetta dove parlare, dopo aver aperto e poi richiuso una decina di studioli, arrivarono ad una specie di sottoscala con dei divanetti stile discoteca anni settanta. L’assistente fece accomodare la donna, le spiegò i dettagli tecnici dell’intervento e scrisse il numero di cellulare da chiamare per qualsiasi altro chiarimento, poi salutò la donna accompagnandola alla porta.
Il giorno dell’appuntamento con il secondo chirurgo, sulla porta dal reparto c’era proprio lui ad attenderla, e con un bel sorriso le chiese scusa per averla fatta aspettare e la accompagnò nel suo studio, disse all’infermiera di non disturbarlo almeno per mezz’ora.
Prima mise a sua agio la donna con qualche chiacchiera generica, poi, per affrontare il problema chirurgico disse: 'vuole che guardiamo insieme le sue analisi così poi le spiego i diversi modi di affrontare la soluzione. Lei sceglierà solo dopo che avrà consultato il suo medico di base o i suoi cari, a me spetta darle tutti gli elementi necessari a valutare la situazione'.
Dopo le spiegazioni aggiunse, 'si ricordi che sarò io ad operarla, personalmente, questo è un passo importante per lei e lo deve affrontare con fiducia. Ci pensi e poi mi faccia sapere. Se la risposta sarà affermativa ci prenderemo noi cura di lei e le accompagneremo passo dopo passo in tutte le procedure da rispettare, lei non dovrà più preoccuparsi di niente'.

Etichette: , ,