25.11.08

solo gesti

E’ una tipica giornata invernale, sta per piovere ed un forte vento gelido soffia incessantemente.
Dopo aver accompagnato i bambini a scuola e all’asilo ed aver cercato parcheggio per circa mezz’ora, scendo finalmente dalla macchina e già nella mente mi si arruffano pensieri di appuntamenti, riunioni, presentazioni, pratiche in sospeso….
Accidenti, ho una pentola a pressione che fischia al posto della testa! Ma ecco che come un fulmine a ciel sereno un lampo squarcia i miei pensieri e mi riporta alla realtà. In un primo memento faccio fatica a comprendere: si tratta forse di un’ idea balenata all’improvviso o di un appunto che mi sono già scordata di nuovo o forse è qualcosa che ho visto e mi ha colpito?
E’ certamente qualcosa che ho visto; il mio sguardo si fa attento e scopro che davanti a me una famiglia formata da mamma papà e figlio cammina sul marciapiede cercando di ripararsi dal forte vento. Ad un tratto la mamma si ferma guarda il figlio che tiene stretta stretta la mano del padre, gli posa una mano sulle spalle lo gira verso di se, gli sorride dolcemente, gli aggiusta il berretto e gli lega per bene la sciarpa, il papà tira fuori un paio di guanti e glieli porge gentilmente.
Io osservo cammino e mi commuovo, loro,soddisfatti e sereni procedono per la loro strada, ed io verso l’ufficio.
Mamma e papà avranno avuto circa settant’anni ed il figlio , down, circa trentacinque.
Quanto amore ho visto in quei gesti, quanto amore senza dire una sola parola.

@@@@@@@@@@@@@@@@@@

Ti aspettiamo a Trieste, al Palazzo della Giunta Regionale, per la presentazione del libro Il linguaggio della salute, il primo dicembre alle 18.00 - sala Predonzani.

Etichette: