17.12.08

Tavola rotonda "Il linguaggio della salute"

Il 10 dicembre a Milano presso l’università IULM si è svolta una tavola rotonda per presentare la ricerca coordinata da Alessandro Lucchini su "Il linguaggio della salute".

L’evento si è rivelato senza dubbio un'esperienza interessante e costruttiva, con la partecipazione di una pluralità di ospiti che hanno esposto il proprio punto di vista sul tema, le criticità ad esso legato, le necessità per il futuro.

In particolare è emersa l'esigenza di far dialogare tutti gli attori del sistema, tutte le diverse fonti di comunicazione della salute che esprimono, spesso in maniera confusa e contraddittoria, la loro voce.

Lo scopo è curare la chiarezza e la comprensibilità dei messaggi scambiati tra pazienti, medici, farmacisti, strutture sanitarie, istituzioni, mass media e associazioni. Per giungere a convogliare questa pluralità di linguaggi in un vocabolario e un modo d'esprimersi consapevoli, condivisi, basati su una relazione di rispetto, collaborazione e cortesia. Un'intermediazione e una traduzione culturale fondamentali soprattutto nel delicato rapporto medico-paziente.

Questo coro di voci, di linguaggi e di prospettive ha offerto un dibattito ricco di stimoli e ha proposto nuove sfide e opportunità per il futuro, di fronte ad un pubblico di studenti, in veste anche di cittadini e futuri professionisti nel campo della comunicazione, attento e coinvolto. E pronto, così si spera, a cogliere la sfida per una nuova ricerca lanciata da Alessandro Lucchini, centrata questa volta sul ruolo dell'umorismo, con la prosecuzione di un rapporto tra studenti dell'Università IULM e ricercatori esterni che è risultato così proficuo e stimolante l'anno passato.

Silvia

Un altro punto di vista