11.1.06

Chi è il fotografo della Moratti?

Nella vita scrivo. Parlo di scrittura e scrivo. Da anni tengo corsi sulla scrittura, e quindi parlo, parlo, parlo: qualche volta tengo corsi anche sul parlare in pubblico. Ma prevalentemente scrivo. Ho sempre scritto.
E scrivere, si sa, è una fatica nera. Ti metti lì, scaletta, giù a scrivere di furia, il groviglio delle revisioni, poi lasci lì, poi riprendi, e non ti piace più, butti via, riscrivi.
Hai voglia, le “sudate carte”, per forza.
Ho sempre avuto un’invidia per quelli che sanno comunicare con le immagini: pittori, disegnatori, vignettisti, caricaturisti, quattro schizzi di matita e via. E i fotografi, poi, click e click e click, ed è bell’e fatto. Chissà, magari anche loro le fanno, le loro prove e riprove. Sì, dai, compagni disegnatori e fotografi, dicevo così, per calcare un po’ il vittimismo. Però l’impressione è che l’immagine sia più veloce, non solo nella fruizione, forse anche nella sua stessa creazione.
Se qualcuno conosce professionisti esperti nell’uso dell’immagine nella comunicazione scritta, noi della Palestra della scrittura siamo interessati a collaborare: come scegliere e accostare foto, grafici, disegni, vignette, a corredo di un testo; o come a volte sostituire il testo con un’immagine; come guidare l’attenzione del lettore - in una pagina web, in una brochure, in un progetto scritto - tra testi e immagini.
Sono anche questi campi su cui stiamo sviluppando ricerca.
www.palestradellascrittura.it
info@palestradellascrittura.it
Grazie.

PS: a proposito d’immagini, qualcuno conosce il nome del fotografo di Letizia Moratti? Milano è tappezzata di foto di una dea che vuole fare il sindaco. A monte il sindaco, ma che click! Pensavo di fare anch’io un giro da lui: gli anni stanno passando.
Va beh, ora è buttata lì così... torneremo su questo tema.