13.6.07

Second Life: gioco o realtà parallela?

"Non sto costruendo un nuovo gioco, ma un nuovo Paese".
Philip Rosedale aveva già le idee chiare, quando nel 1999 fondò a San Francisco la società Linden Lab. Convinse Mitch Kapor (il padre del software Lotus 1-2-3) a investire in un progetto rivoluzionario.
Nel 2003 Second Life viene lanciata nel web.
Oggi gli utenti registrati sono oltre 6 milioni.

Per entrare nel mondo parallelo di Second Life (SL)


Il vocabolario della SL (alcuni esempi)

AFK (away from keyboard), essere lontani dalla tastiera mentre si è collegati a SL
AR (abuse report), per segnalare a Linden Labs comportamenti che violano le regole
AVATAR, in sanscrito indica l'incarnazione di una divinità in un corpo fisico. Nella SL è l'alter ego virtuale con cui si presentano i residenti
CAGES (gabbie), rinchiudervi un resident è una forma diffusa di GRIEFING (molestia), vietata in SL (almeno in teoria)
CAMPING CHAIR (sedie da campeggio), situate di solito nei pressi dei casinò, consentono di guadagnare due Linden dollar ogni dieci minuti, semplicemente standovi seduti
FREEBIE, oggetti che si possono ottenere gratis in SL
LINDEN DOLLAR, la valuta in uso nella SL, acquistabile al tasso di cambio di 267,2 Linden dollar per un dollaro Usa reale
MONEY TREES, alberi dei soldi con appese banconote, mele, banane, ananas: chi le trova e le raccoglie, guadagna alcuni Linden dollar
NEWBIE, chi si è appena iscritto a SL
PRIMITIVE, elementi base che servono a realizzare le costruzioni di SL
RESIDENT, ogni giocatore, cittadino, abitante di SL (e tutti gli account creati in SL)
TEEN GRID, limitazioni d'accesso a SL: occorre avere più di 13 anni. Per chi ha fra i 13 e i 18 anni c'è la Teen Area, non accessibile agli adulti
TRINGO, tombola digitale alla quale si gioca nei casinò virtuali della SL

...

Etichette: