13.9.07

Scrivere oltre

Milano, 11 settembre 2007: assegnati i premi Enzo Baldoni


Primo premio sezione Radio e Televisione a Angelo Miotto e Matteo Scanni per il documentario “Cronache Basche”
“Per l’incisività di un reportage che documenta con immagini e testimonianze un conflitto latente e “dietro l’angolo”, quello basco. Una narrazione costruita sulla somma di tante storie, che approfondisce le diverse fasi del conflitto e attraverso le testimonianze personali porta alla luce la complessità della realtà basca”.


Premio sezione Stampa e Agenzia di stampa a Davide Frattini per gli articoli apparsi sul Corriere della Sera
“Per aver testimoniato, con i suoi articoli, la capacità di andare oltre la cronaca, riconsegnando ai lettori le storie quotidiane e comuni di chi vive il conflitto in Medio Oriente. Segno di una curiosità viva, che indaga nelle piaghe di un’umanità percepita come lontana, ma al tempo stesso così vicina”.


Premio sezione Internet a Enrico Piovesana per “Afghanistan, effetti collaterali” pubblicato su Peacereporter
“Per la coerenza di stile e contenuto, per una capacità di scrittura modellata al mezzo che racconta, con una lucidità essenziale, il dramma della guerra in Afghanistan. Costruito attraverso i densi ritratti dei civili ricoverati all’ospedale di Lashkarghan, il servizio riconsegna ai lettori l’impotenza e al tempo stesso la speranza delle vittime del conflitto afgano”.


Premio sezione Fotografia a Loris Savino per i reportage fotografici dal Kenya

"Per la scioltezza con cui riesce a padroneggiare il suo strumento di lavoro. Per essere riuscito a fissare nella pellicola istanti disperati nella loro struggente quotidianità e per la capacità di indagare le molteplici realtà, riuscendone a coglierne l’anima collettiva".