9.10.07

Medico e paziente: una comunicazione possibile?

Gli italiani sono soddisfatti della qualità delle cure che ottengono dal servizio sanitario, un sistema al secondo posto mondiale per risposta assistenziale, secondo un'indagine dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.

Lo riporta sul suo sito il Ministero della Salute: soddisfazione per medico di famiglia, visite specialistiche, ricoveri, qualità dei servizi. Più al nord che al sud, segno che le risorse potrebbero essere usate meglio.

E sul fronte della comunicazione sanitaria?
L'indagine tralascia il tema, affrontato, invece, dalla rivista "Mente e cervello" di ottobre: le analisi si fanno sempre più sofisticate e le terapie all'avanguardia, ma il dialogo fra medico e paziente è ancora difficile.

Eppure è stato dimostrato che una buona comunicazione può migliorare del 30% la qualità delle cure in termini di soddisfazione, adesione ai trattamenti, esito finale.

Si può fare di più? Si può fare meglio?
Sono i quesiti a cui intende rispondere la
nuova ricerca della Palestra della scrittura, la prima in Italia sul linguaggio usato nella comunicazione scritta in sanità.

Nata dall’ascolto, con una serie di interviste svolte da una società specializzata, in collaborazione con Regione Lombardia, sarà presentata ufficilamente in un convegno al
Compa di Bologna (6 novembre, ore 14,15); e diventerà presto un libro.

Intanto, la parola ai lettori: 3 minuti e 10 clic per rispondere al
sondaggio online.
E la nostra mail per raccontarci aneddoti, fatti o fattacci di buona e cattiva comunicazione in ospedale: info@palestradellascrittura.it.
A presto!

Etichette: